Se compri giusto e prodotti riciclabili (pes-pet-allum-vetro.......), e riduci al minimo la parte indifferenziata secca( naturalmente l umido è già gestito a parte), ci guadagna il cittadino in termini economici e ambientali!!!!!
Ci sono cittadine che "guadagnano" con la differenziata, ci sono nobel ed ingegneri ambientali che danno queste rotte per superare quest' "oceano", sistemi impeccabili e non teorici.
Il concetto è :
se gli abitanti di comune producono 5 tonnellate al giorno di rifiuti, invece di vedere dove "scavare" o dove costruire un impianto di trattamento...... punta in un anno a dimezzare quei rifiuti, ossia non tanto la quantità, ma la parte riciclabile.
Fatto questo, triti per tipologia (plastica-vetro-alluminio-ecc) e lo vendi come materia prima secondaria ( nei più svariati modi), parallelamente estinguendo la frazione secco indifferenziata e gestendo quella umida ,
il cerchio è chiuso.
Naturalmente il processo economico prevede di non toccare la forza lavoro ed ottimizzare il tutto per : eliminare spesa al cittadino e abbattere costi di
stoccaggio e conferenza al comune.
Il cerchio si richiude.
Nessun commento:
Posta un commento