Sempre più italiani guardano con un occhio di riguardo all’energia rinnovabile pulita, che fa bene sia al portafoglio sia alla natura. Secondo un sondaggio realizzato da Ipr Marketing e la Fondazione Univerde, il popolo italiano vuole che le istituzioni e le infrastrutture puntino a queste forme di energie pulite per risollevare i problemi ambientali ed economici.
Dal rapporto stipulato, chiamato “Gli italiani e il Solare”, è risultato che il 92% punta in particolar modo sull’energia solare, e quindi sui pannelli fotovoltaici. Molte delle persone intervistate, inoltre, conoscono i piani statali del Conto Energia (78%).
C’è di più: dopo il referendum che ha
eliminato la possibilità di vedere l’energia nucleare, più del 70% delle persone che hanno risposto alle domande del sondaggio non è per niente interessata all’energia provocata dalla scissione dell’atomo.
Gli italiani puntano molto anche sull’energia eolica (52%). In Italia è già presente sul territorio nazionale questa prima forma di energia. Molti Paesi europei la utilizzano da anni ed è possibile trovare per le strade e per le campagne queste gigantesche pale eoliche messe in movimento dal vento.
Altro dato che viene messo in luce nel rapporto è l’aumento dei favori della bioedilizia: molti la considerano una giusta scelta per costruire una nuova casa ma il problema risiede nei costi ancora molto alti e che in un periodo di crisi come quello che attuale, molti italiani non possono permettersela.
FONTE
Nessun commento:
Posta un commento