HOME--------------------INFISSI in ALLUMINIO------LAVORI in LEGNO

lunedì 24 marzo 2014

Notizie da Planet51

Qua sull' isola d'Ischia si premiano come comuni ricicloni!!!! addirittura leggo che da Procida si spacciano come primo comune in campania!!!!!!, ma la realtà è che abbiamo la TARES piu alta e in tutta onesta non si supera il 30% di differenziata.Sotto riporto uno stralcio d' articolo sulla zona sorrentina, dove gli introiti della partecipata (una reale differenziata), riescono a far partire un progetto d incentivazione!!!, un incentivo che vale doppio, prodotti del proprio territorio!!!!!
qui un esempio ,maggiore differenziata
e tares maggiore
"SORRENTO. Vino, limoni, olio d’oliva Dop ed anche fragole e pasta. Sono i premi che riceve chi collabora in modo attivo alla raccolta differenziata dei rifiuti. L’iniziativa, denominata “L’isola ecologica del tesoro”, è promossa dai Comuni di Sorrento e di Piano di Sorrento e da Penisolaverde, la società mista incaricata della gestione dell’igiene urbana, in collaborazione con i consorzi nazionali Comieco, Corepla, Cial, Ricrea, Coreve, Centro di Coordinamento Raee, Tetra Pak ed Ancitel Energia e Ambiente. Dopo il successo riscosso per il 2013, con la distribuzione di premi per un valore di circa 10mila euro, l’edizione di quest’anno si preannuncia ancora più coinvolgente per i cittadini, con una maggiore valorizzazione dei prodotti tipici della Campania. Da ieri e fino al 5 aprile, ad esempio, per ogni 2 chilogrammi di imballaggi consegnati al centro di raccolta i cittadini riceveranno una cassetta di fragole Sabrina della Campania e limoni di Sorrento Igp. Dal 5 al 31 maggio, invece, ad ogni 2 chili conferiti di piccoli rifiuti elettrici e elettronici, sarà corrisposto un litro di
vino o un chilogrammo di pasta di Gragnano Igp. Infine, ogni 5 litri di olio esausto conferito nell’arco dell’anno, darà diritto a ricevere un litro di olio extravergine di oliva Dop Penisola Sorrentina. Inoltre, nel 2014, per la prima volta, ai cittadini che praticano il compostaggio domestico, verrà garantito uno sconto sulla tassa rifiuti. “Dallo scorso anno è stato superato il concetto alla base della vecchia Tarsu – ha evidenziato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo -. Con la Tares prima e ora con la Tari, si va verso il sistema europeo del “chi inquina paga”. Il pagamento del tributo sarà sempre più legato all’effettiva produzione dei rifiuti e alla corretta esecuzione della raccolta differenziata. Tutte le iniziative che verranno attivate nel corso del 2014 andranno in questa direzione. I cittadini ne avranno un immediato beneficio economico: una famiglia, a Sorrento, potrà arrivare ad oltre cento euro l’anno di vantaggi”. presentazione-isola-ecologica-del-tesoro-2014 L’iniziativa è stata presentata ieri mattina nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Cuomo, dell’assessore alla Pubblica istruzione, Maria Teresa De Angelis, del presidente e del direttore di Penisolaverde, Carlo Fiorentino e Luigi Cuomo e di Giacinta Liguori, responsabile area Sud di Comieco. Nel corso della manifestazione sono state premiate le scuole che hanno preso parte al progetto “Scartiamola” per la raccolta della carta. “Anche alle scuole abbiamo voluto applicare criteri premianti – ha aggiunto l’assessore Maria Teresa De Angelis – come avviene per i cittadini. In maniera proporzionale alla quantità di carta raccolta verranno erogati buoni per l’acquisto di materiale didattico”."
FONTE

Nessun commento: