HOME--------------------INFISSI in ALLUMINIO------LAVORI in LEGNO

lunedì 9 maggio 2011

Eco-energia: Ue, al via gara consumi domestici intelligenti

Per l'Italia il soggetto incaricato di dare sostegno alle famiglie in gara sara' Adiconsum


Ambientare i consumi conviene: l' Ue ha deciso di mettere in gara le famiglie europee chiamate a raccogliere la sfida per aggiudicarsi il titolo di ''campioni energetici''. Partecipando alla European Citizen Climate Cup le famiglie che adottano misure di risparmio verranno insignite del titolo e vincere un viaggio premio a Bruxelles. La gara si articola su due livelli (nazionale ed europeo) e ha l'intento di promuovere abitudini di vita virtuosi e indirizzati alla riduzione dei consumi elettrici e termici domestici. Per partecipare basta collegarsi al sito della Coppa, registrarsi e creare un proprio
account, in ''Acconto di Risparmio Energetico'' inserendo i dati riportati in almeno 2 bollette energetiche e allegando le misure di adeguamento tecnico o illustrando i comportamenti adottati in famiglia per conseguire un minore e piu' efficiente consumo di energia.
Il sistema della Coppa e' quello di effettuare una valutazione del risparmio energetico conseguito e calcolare la riduzione delle emissioni di CO2, compiendo una classifica delle squadre nazionali in concorso per determinare il Campione energetico dell'anno e il paese vincitore della Coppa Climatica. Nel promuovere la gara l'Ue ricorda che l'energia sprecata annualmente per inefficienza nelle nostre case e' pari all' energia prodotta da 7 centrali nucleari da 730 MWe e che circa l'80% delle emissioni di CO2 e' generata dal consumo energetico quotidiano. Abbassando il riscaldamento in casa di un grado si puo' tagliare la bolletta del 10%. Per l'Italia il soggetto incaricato di dare sostegno alle famiglie in gara sara' Adiconsum che fornira' un audit energetico, un modo elementare per redigere una specie di pagella energetica.
Fonte

Nessun commento: